La Sicilia è l'isola più grande del mare Mediterraneo e la regione più estesa d'Italia. L´isola è separata dalla terraferma dallo stretto di Messina. La sua terra è nera di lava sul versante orientale, bianca dal sale sul versante occidentale, gialla dal grano sul versante meridionale e verde dai boschi sul versante settentrionale.
La Sicilia ha un clima tipicamente mediterraneo con lunghe estati calde e secche e brevi inverni per le maggior volte miti. Negli altipiani interni e nei rilievi però l'influsso benefico del clima mediterraneo si riduce sensibilmente. Ogni stagione dell'anno è adatta per un viaggio in Sicilia. I mesi più indicati per un viaggio sono però quelli tra aprile e ottobre.
Il clima siciliano e caldo e asciutto d'estate e più mite lungo le coste. Con talvolta veri e propri periodi di siccità con giorni in cui in termometro raggiunge anche i 42° C nella sezione meridionale; che è la zona più arida dell'isola.
Le precipitazioni in estate sono assai rare. I mesi più piovosi sono in autunno e inverno, tra ottobre e febbraio, ove può piovere sino a portare i fiumi in piena a un regime torrentizio, provocando anche alluvioni. La quantità media delle precipitazioni varia in modo considerevole in base alla disposizione dei rilievi. Sulla maggior parte dell'isola cadono tra gli 500 e i 700 mm di pioggia all'anno. Nella sezione meridionale in alcune località si hanno meno di 500 mm di pioggia all'anno. Nella sezione settentrionale dei monti Nebrodi, che è l'area più piovosa, ne cadono circa 1.300 mm all'anno.
Una caratteristica interessante è la presenza dello scirocco, un vento caldo e polveroso proveniente dal deserto nordafricano. Nel suo percorso attraverso il mediterraneo lo scirocco può caricarsi in modo notevole di umidità e così causare piogge.
La Sicilia è una terra ricca di paesaggi naturali unici, attrazioni turistiche di grande valore, ma soprattutto è ricca di preziose testimonianze storiche ed archeologiche; oltre ai siti Patrimonio dell'Umanità sopra elencati vanta molte altre attrattive, tra cui:
Il tempio e il teatro greco di Segesta antica città fondata dagli Elimi, Teatro greco di Taormina , Le rovine dei templi di Selinunte , Il Satiro danzante a Mazara del Vallo , Il Giovinetto di Mothia (Mozia)
E paesaggistico-naturali come:
Le saline di Trapani, le isole Egadi, Pelagie e Pantelleria, le riserve naturali di: Cavagrande del Cassibile, Vendicari, lo Zingaro.